Cellulare sotto controllo: Trucchi e Soluzioni

Consigli e trucchi per capire se il tuo telefono é sotto controllo.
24/09/2019

Consigli e trucchi per capire se il tuo telefono é sotto controllo

Uno tra gli argomenti più trattati in rete riguarda sicuramente la sicurezza informatica. Si tratta, infatti, di un problema sempre più sentito, a causa della crescente informatizzazione della società e dei servizi, direttamente proporzionale alla diffusione dei sistemi informatici nella vita quotidiana ed al loro ruolo nella collettività.

Oggi le comunicazioni avvengono principalmente mediante smartphone e in particolare attraverso le applicazioni in essi installate, che racchiudono una miniera di informazioni riguardanti la nostra intera vita.
Sfogliando tra le notizie web molti fatti di cronaca raccontano di come il nuovo obiettivo di hacker, malintenzionati o pirati informatici, sia quello di rubare i dati degli utenti attraverso i loro telefoni cellulari. Gli smartphone di oggi sono tra gli strumenti più tecnologici prodotti ma anche tra quelli più vulnerabili. Analizzeremo alcuni accorgimenti utili da utilizzare per non farsi trarre nella rete degli hacker.
 

Applicazioni non sicure

Iniziamo con una delle precauzioni basilari, specialmente quando si sceglie di scaricare un'applicazione.
Le app ormai diventate milioni sono scaricabili da migliaia di siti, per chi non vuole incorrere in spiacevoli sorprese, si raccomanda di affidarsi esclusivamente al proprio store digitale.

Quindi da dove é possibile scaricare in sicurezza un'applicazione?


Partendo dai sistemi operativi più utilizzati, quindi Android e iOS, i consigli più pratici e sicuri sono quelli di utilizzare solo applicazioni ufficiali come "Google Play Store" per Android e "Store" per iOS, prestando attenzione alle false guide web mirate all'esecuzione di procedure jailbreak (operazione che rimuove le restrizioni software di sicurezza impostate dalla fabbrica lasciando si il telefono libero di qualsiasi installazione, ma anche vulnerabile sotto tutti gli altri aspetti. Proprio per questo nel caso di jailbreak non sarà più garantita la sicurezza della privacy impostata dalla fabbrica.
 

L'abbonamento truffa

Un attacco hacker si può presentare in diversi aspetti, oltre che in fase di download possiamo riscontrarlo anche in un semplice "click". Molti di voi avranno già vissuto esperienze simili, aprendo un link si può incorrere in vere e proprie fregature.
Sono sempre più frequenti indirizzi web non sicuri che mettono a rischio la privacy del nostro dispositivo, rubando informazioni o credito e riuscendoci il più delle volte.
Questo tipo di attacco é tra i più diffusi, spesso mirato all'iscrizione involontaria ad abbonamenti non richiesti. Nel caso di attivazione involantaria di abbonamenti indesiderati, il consiglio é quello di telefonare al proprio operatore telefonico, richiedendo il blocco dei servizi a valore aggiunto detti anche “a sovrapprezzo” o noti anche come “a contenuto“, per il quale si intendono l’insieme di servizi forniti da parte di provider esterni al proprio operatore di telefonia mobile, attraverso SMS, MMS o connessione dati che possono essere attivati, ricevuti e/o fruibili su cellulare. Questa contromisura vi aiuterà a restare distanti dall'80% delle truffe a valore aggiunto.
 

Spyware nel tuo dispostivo


Spesso all'apertura di un link, possiamo dare l'avvio di download di programmi spy nascosti al nostro occhio e quindi confermare operazioni che nemmeno immaginiamo. 
Solitamente azioni del genere giungono da parte di persone insicure della propria relazione sentimentale o comunque intenzionate a spiare il cellulare altrui, intercettando comunicazioni, relazioni, usi e abitudini.

Ricordiamo sin da subito che spiare un cellulare
è un’azione illegale, oltre che moralmente discutibile.

 

Di seguito cercheremo, di dare una guida sul come capire se qualcuno spia il nostro telefono; non é impossibile, infatti, rendersi conto delle violazioni della nostra privacy.
Per capire se qualcuno spia il proprio telefono magari collegato con un'altro dispositivo spia, si può partire con la verifica ed il controllo del proprio credito telefonico. Se sul proprio smartphone vi è installato uno spyware, è possibile che questo scali il credito, inviando SMS al cellulare spia.
L’invio di SMS al dispositivo spia è una procedura che serve all’hacker per ricevere dati riguardanti la persona o il cellulare. Solitamente i software spyware comunicano tra loro attraverso messaggi di testo, attraverso i quali riescono ad eseguire specifiche operazioni (inviare foto, email, SMS, attivare la fotocamera ecc). Appuntandosi il credito telefonico, le chiamate effettuate e gli SMS inviati, si capirà se esiste o meno una operazione sospetta.
Per cui possiamo dire che i segnali più tangenti sulla presenza di programmi "spia" sul proprio dispositivo possono essere:

  • l'elevato consumo della batteria.
  • l'eventuale comportamento anomalo delle applicazioni.
  • l'avvio autonomo delle app o anche delle funzioni interne.
  • la diminuzione involontaria del credito.

Qualora abbiate effettivamente il sospetto di essere spiati, è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate, 
INVESTIGAZIONI ITALIA é in grado di effettuare bonifiche su dispositivi mobile e computer,
scongiurando o accertando la presenza di spyware.

Danilo Conti

Domande? Siamo lieti di confrontarci scrivici!
Compila i campi sottostanti, la tua opinione in merito a questo articolo è per noi molto preziosa
Accetto i termini e le condizioni indicati nella Privacy Policy

Business Intelligence Operativa

Cyber Security
Ricerca e verifica di eventuali rischi di sabotaggio,..
Diritto di Famiglia
Indagini Private per: Ricatti e molestie, Persone sco..
Forensic Investigations
Assistenza al cliente nella ricerca e nella formazion..

Dossier Investigativi

Social & Political Profile
Dossier completi di tutte le informazioni relative al..
Franchisee Assessment
Dossier mirato alla valutazione del Rischio Reputazio..
Crime & Web Reputation
Dossier strategico in grado di cogliere elementi uffi..

Specializzazioni

Area Torrefattori
Dossier in grado di fornire una valutazione e il moni..
Settore Farmaceutico
Dossier specifici per migliorare la gestione dei ris..
Real Estate
Dossier finalizzato ad una corretta e completa valuta..

Questo blog è offerto da

INVESTIGAZIONI ITLIA

Business Intelligence • Dal 1992 al servizio delle Imprese

VISITA IL SITO