Neuralink: il primo dispositivo che collega la mente umana con un computer

Elon Musk fondatore della start-up "Neuralink" ha annunciato l'arrivo del suo dispositivo di comunicazione tra uomo e intelligenza artificiale.
16/10/2019

Direttamente dal noto sito giornalistico TgCom24 giunge la notizia dell'arrivo di un'apparecchiatura innovativa in grado di mettere in collegamento la mente umana con l'intelligenza artificiale. Il fondatore di questo interessante progetto é Elon Reeve Musk imprenditore ed inventore miliardario nonchè già fondatore della famosa azienda automobilistica Tesla. La nuova start-up si chiama Neuralink ed é basata sulle neuro tecnologie, studiata e progettata con l'obbiettivo primario di aiutare i paraplegici nell'uso delle tecnologie migliorando la comunicazione e contrastando la percezione di molti che l'intelligenza artificiale possa essere un rischio per l'esistenza.

Elon Reeve Musk
Fondatore del progetto Neuralink.

Il dispositivo consentirà di collegare il cervello umano ad un computer permettendo così di accrescere le capacità neurologiche e mettendo gli esseri umani allo stesso livello dei computer. Il nuovo sistema può essere utilizzato per aiutare i paraplegici e in futuro magari potrà migliorare il pensiero e la comunicazione con la tecnologia. Come scritto sul quotidiano britannico Indipendent, Musk durante una presentazione a San Francisco ha spiegato: "Il chip aiuterà a preservare e accrescere le capacità del cervello", in sostanza, "ci sarà una sorta di simbiosi con l'intelligenza artificiale". Affermando anche che "il sistema è stato testato su una scimmia che ha controllato un pc usando il suo cervello".

Per il Ceo di Tesla, urge la necessità di creare questo tipo di tecnologie per contrastare l'idea di un futuro dove si crede che le macchine possano vedere gli uomini come questi vedono gli animali domestici. L'idea di aumentare le capacità umane attraverso la tecnologia, spesso è limitata al regno della fantascienza, ma Neuralink ha annunciato che prevede di iniziare le sperimentazioni cliniche già il prossimo anno.

Danilo Conti

Domande? Siamo lieti di confrontarci scrivici!
Compila i campi sottostanti, la tua opinione in merito a questo articolo è per noi molto preziosa
Accetto i termini e le condizioni indicati nella Privacy Policy

Business Intelligence Operativa

Cyber Security
Ricerca e verifica di eventuali rischi di sabotaggio,..
Diritto di Famiglia
Indagini Private per: Ricatti e molestie, Persone sco..
Forensic Investigations
Assistenza al cliente nella ricerca e nella formazion..

Dossier Investigativi

Social & Political Profile
Dossier completi di tutte le informazioni relative al..
Franchisee Assessment
Dossier mirato alla valutazione del Rischio Reputazio..
Crime & Web Reputation
Dossier strategico in grado di cogliere elementi uffi..

Specializzazioni

Area Torrefattori
Dossier in grado di fornire una valutazione e il moni..
Settore Farmaceutico
Dossier specifici per migliorare la gestione dei ris..
Real Estate
Dossier finalizzato ad una corretta e completa valuta..

Questo blog è offerto da

INVESTIGAZIONI ITLIA

Business Intelligence • Dal 1992 al servizio delle Imprese

VISITA IL SITO