Il primo Corso di Laurea per Detective

Grazie alla collaborazione tra Federpol e Universitas Mercateum nasce il primo corso di laurea in "Criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza".

La notizia giunge direttamente dal blog StopSecret, la nascita di questo progetto é il frutto della collaborazione tra Federpol, punto di riferimento per tutti gli Investigatori Privati Italiani, e l'Universitas Mercatorum (l'unita telematica delle Camere di Commercio Italiane). Il nuovo corso di laurea mirerà a formare nuovi investigatori privati, operatori di polizia, esperti nelle politiche di sicurezza pubblica e urbana e tecnici dei servizi di sicurezza privati. Il percorso di studi prevede una laurea triennale in "Criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza" conseguibile nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia.

Il percorso formativo tecnico professionale é in conformità con le regole europee e i contenuti del decreto ministeriale del 2010 che prevedono la necessità di un titolo di laurea per poter diventare un detective privato. Il piano di studi offre lezioni accessibili tramite piattaforma e-learning 24 ore su 24, test di autovalutazione e dispense formative. Tra le materie oggetto di studio compaiono: criminologia, politiche della sicurezza, diritto penale, diritto processuale, diritto di polizia, metodologia dell’indagine, management della sicurezza, sicurezza digitale, teorie dell’organizzazione, terrorismo internazionale, sicurezza aziendale, procedura penale, indagini digitali, metodologia dell’intelligence, psichiatria forense, tecniche dell’investigazione privata, psicologia giuridica, vittimologia, reati informatici.

Luciano Tommaso Ponzi
Presidente Nazionale presso Federpol.

“È un progetto nel quale crediamo molto” ha commentato il presidente di Federpol, Luciano Tommaso Ponzi “poiché soddisfa un’esigenza concreta dei nostri associati e perché va nella direzione di migliorare la qualità del servizio investigativo, da un punto di vista tecnico e deontologico, aumentando l’offerta di sicurezza nel Paese”. Secondo i dati dell’Osservatorio di Federpol, ad oggi in Italia il settore della sicurezza privata conta 1.898 agenzie, per 12mila dipendenti assunti a tempo determinato e indeterminato e un fatturato complessivo di circa 500 milioni di euro. La presentazione del nuovo corso di laurea è stata anche l’occasione per fare il punto sulle priorità delle imprese alla luce delle normative europee e nazionali in tema di privacy, sicurezza digitale e informatica.

Danilo Conti

Domande? Siamo lieti di confrontarci scrivici!
Compila i campi sottostanti, la tua opinione in merito a questo articolo è per noi molto preziosa
Accetto i termini e le condizioni indicati nella Privacy Policy

Business Intelligence Operativa

Cyber Security
Ricerca e verifica di eventuali rischi di sabotaggio,..
Diritto di Famiglia
Indagini Private per: Ricatti e molestie, Persone sco..
Forensic Investigations
Assistenza al cliente nella ricerca e nella formazion..

Dossier Investigativi

Social & Political Profile
Dossier completi di tutte le informazioni relative al..
Franchisee Assessment
Dossier mirato alla valutazione del Rischio Reputazio..
Crime & Web Reputation
Dossier strategico in grado di cogliere elementi uffi..

Specializzazioni

Area Torrefattori
Dossier in grado di fornire una valutazione e il moni..
Settore Farmaceutico
Dossier specifici per migliorare la gestione dei ris..
Real Estate
Dossier finalizzato ad una corretta e completa valuta..

Questo blog è offerto da

INVESTIGAZIONI ITLIA

Business Intelligence • Dal 1992 al servizio delle Imprese

VISITA IL SITO